a
Contact
Locations

New York
London
Berlin

Follow us

Sinetempore

COS’È L’INTERIOR DESIGN?

LA GUIDA COMPLETA AL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE D’INTERNI

Progettare un ambiente con l’Interior Design coinvolge diverse fasi e un professionista del settore. Ecco una guida generale su come progettare uno spazio senza perdersi d’animo e buttare tutto all’aria!

1. Analisi delle Esigenze:

Qual è lo scopo dello spazio che devi arredare? Quali sono le sue funzioni? Quali sono i tuoi gusti estetici e il tuo stile preferito? Hai mai fatto una ricerca di immagini che ti indirizzi verso dei colori o uno stile particolare? Sono tutti dati molto importanti e che daranno una grossa accelerata al processo.

2. Pianificazione:

Si parte da misure e pianta. Se non possiedi una pianta, il progettista riporterà le misura su carta e poi digitalmente, non temere! Considerando le tue abitudini di vita, il numero degli abitanti della casa, la posizione degli infissi e degli impianti l’interior designer ipotizzerà la migliore soluzione di arredo.

INTERIOR DESIGNER AL LAVORO

3. Concept e Moodboard:

Dopo aver raccolto tutte le informazioni di base, ci si sposterà verso le finiture. Nelle nostre sedi abbiamo dedicato un ampio spazio alla scelta di legni, marmi, laccati, quarzi e tessuto di rivestimento. Potrete così insieme confrontare le texture e i colori per creare un moodboard di rifermento per tutto lo spazio da progettare e arredare.

5. Mobili e complementi:

In base ai punti precedenti e allo stile scelto potrete avviarvi verso la scelta degli arredi. I marchi sono davvero tanti e le opzioni valutabili per ogni singola azienda anche. Qui l’interior designer sarà fondamentale. Siamo certi che saprà darti il consiglio giusto.

Sospensione in vetro Perenz

6. Illuminazione:

Sottovalutata da tanti, la pianificazione dell’illuminazione non è affatto una parte da trascurare. Prova a scegliere le plafoniere, sospensioni e applique e dici quanto tempo ci hai messo! Ma a prescindere dalla scelta estetica, l’illuminazione implica uno studio tecnico dei punti che necessitano di maggiore luce, quale sia la migliore inclinazione e direzione.

7. Complementi d’arredo:

Personalizzare lo spazio è un obiettivo che si raggiunge insieme. Alcune volte, un accessorio in più o non in tema con lo stile scelto, può davvero vanificare il lavoro di progettazione dell’ambiente. Noi di Sinetempore amiamo lo stile minimalista e questo si riflette nei nostri progetti: pochi oggetti ma belli e di qualità!

8. Lavori di Costruzione e Installazione:

Sapevi che i nostri pacchetti di interior design si articolano in 3 livelli? Potrai scegliere tra la sola progettazione dell’ambiente o, se ti occorre un aiuto maggiore, nel supporto durante i lavori di costruzione o ristrutturazione. Ti aiuteremo a scegliere infissi, piastrelle, luci, colori e arredi e ci coordineremo con le maestranze che lavorano al tuo progetto.

8. Forniture e Acquisti:

Sinetempore non si occupa solo di interior design ma anche di arredamento. Potremo realizzare per te un preventivo dettagliato per tutti gli arredi inseriti nel progetto, e anche di più! Abbiamo una sezione dedicata ai complementi d’arredo di design, sei mai stato nella nostra sede?

L’Interior Design è un processo creativo e multidisciplinare che richiede attenzione ai dettagli, comprensione delle esigenze del cliente e un’ottima pianificazione. Siamo qui per te, dicci come possiamo aiutarti!